"Si sta come d'autunno
sugli alberi le foglie"
Giuseppe Ungaretti

Celebri addii

Home » Celebri addii » SAVERIANO BALLESTEROS

UN CELEBRE ADDIO

SAVERIANO BALLESTEROS
SAVERIANO BALLESTEROS

Nascita: 9 aprile 1957
Morte: 7 maggio 2011
Severiano "Seve" Ballesteros Sota, golfista e architetto spagnolo è nato il 9 aprile 1957 a Marina de Cudeyo, nella regione della Cantabria.  Straordinario giocatore ha lasciato la propria impronta sul golf mondiale per 3 decenni abbondanti, diventando il numero 1 del mondo, uno dei protagonisti di questo sport dalla metà degli anni ’70 alla fine degli anni ‘90.
 
Rampollo di una famiglia di golfisti di talento, la leggenda di Ballesteros è nata quando l`iberico, all`età di soli 19 anni, si trovò a guidare per 3 giri il British Open prima di chiudere al secondo posto alle spalle di Johnny Miller. In carriera, Ballesteros avrebbe poi vinto il torneo per ben 3 volte (1979, 1984 e 1988).
 
Il nome del golfista spagnolo è legato a doppio filo anche al Masters di Augusta: Ballesteros ha trionfato in due occasioni sui green della Georgia (1980 e 1983), diventando il primo europeo a indossare la giacca verde. In Ryder Cup, ha fatto parte per 8 volte della selezione europea da giocatore. Nel 1997, come capitano, ha alzato il trofeo da padrone di casa a Cadice.
 
Il calvario di Saveriano comincia il 5 ottobre 2008 quando all’ospedale La Paz di Madrid gli viene diagnosticato un tumore al cervello. Operato quattro volte, ha rischiato più volte di morire ma la sua forza lo ha portato ad andare avanti e combattere con coraggio la sua lotta contro il cancro, una battaglia durata due anni e sette mesi.
 
Il più grande campione europeo di golf di tutti i tempi si è spento nelle prime ore del 7 maggio 2011, all`età di 54 anni.
 

Da Biografieonline.it

Ricerca annuncio

Compila il form per ricercare un annuncio.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una e-mail giornaliera con gli annunci pubblicati da Il Commiato nelle ultime 24 ore.