"Si sta come d'autunno
sugli alberi le foglie"
Giuseppe Ungaretti

Celebri addii

Home » Celebri addii » SATHYA SAI BABA

UN CELEBRE ADDIO

SATHYA SAI BABA
SATHYA SAI BABA

Nascita: 23 novembre 1926
Morte: 24 aprile 2011
Sathya Narayana Raju Ratnakaram, noto come Sathya Sai Baba, nasce il 23 novembre 1926 a Puttaparthi, piccolo villaggio nell`Andra Pradesh (nell`India del sud).
 
La sua è una figura tanto popolare quanto controversa: maestro spirituale, sono milioni i suoi devoti in tutto il mondo.
 
A soli 14 anni affermò di essere la reincarnazione di Shirdi Sai Baba, e la seconda incarnazione di Kalki (avatar del Kali Yuga), prendendo quindi il suo nome.
 
Fin dall`adolescenza Sai Baba ha sostenuto, attraverso i suoi insegnamenti, che l`istruzione insieme allo sviluppo del carattere, la conservazione dello stato di salute e la soddisfazione dei bisogni primari dell`uomo sono diritti concessi da dio a tutta l`umanità, senza distinzione di classe sociale, razza o credo religioso.
 
Il suo insegnamento si fonda sul concetto che l`uomo sia essenzialmente divino, e che egli debba quindi impegnarsi a riscoprire la propria Natura Divina.
 
Numerose sono le iniziative intraprese che sono raggruppate in quelle che vengono definite come Grandi Opere Sociali: l`Istituto di Educazione Superiore, l`Istituto Superiore di Medicina, il Progetto Acqua Potabile sono alcuni esempi.
 
Sai Baba predica il servizio e la solidarietà ai bisognosi; l`Organizzazione Sathya Sai in tutto il mondo opera in questo senso, gestendo strutture come mense, ospedali, scuole, asili oltre ad attività di assistenza e di distribuzione di cibo e indumenti a poveri ed emarginati.
 
La popolarità di Sathya Sai Baba in occidente è dovuta principalmente all`opera dei media, che hanno sì interesse verso il suo messaggio ma soprattutto verso la paranormalità e la fenomenologia in genere. Sai Baba è infatti conosciuto anche per i suoi miracoli, contestati da più parti, ma anche da se stesso: vengono da lui considerati solo uno stratagemma per attirare l`attenzione, e considera come miracolo più grande quello di poter trasformare l`animo umano.
 
Ricoverato alla fine di marzo del 2011 in condizioni gravissime nell`ospedale costruito dalla sua stessa associazione a Puttaparthi, muore il 24 aprile 2011 all`età di 85 anni.

Da Biografieonline.it

Ricerca annuncio

Compila il form per ricercare un annuncio.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una e-mail giornaliera con gli annunci pubblicati da Il Commiato nelle ultime 24 ore.